DOCENTI

Cristina Dal Zio

Cristina Dal Zio

Cristina Dal Zio

Dopo il liceo classico ha studiato canto al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e al Musikseminar Hamburg.
Si è diplomata in Euritmia alla Eurythmie Schule Hamburg nel 1995 sotto la direzione di Carina Schmid e laureata in Euritmia alla Alanus Hochschule Alfter (Bonn, Germania) con Master of Arts in Euritmia del palcoscenico. È diplomata in Spacial Dynamics® I°, II°, III° livello ( terapeuta del movimento e formatrice ). È inoltre diplomata in Ginnastica Bothmer®.
È stata membro dell’Aphaia Ensemble presso la Akademie für Eurythmische Kunst Baselland (Svizzera) e da allora partecipa a diversi progetti artistici come solista e in gruppo in diversi paesi, collaborando con enti quali La Biennale di Venezia, DAMS di Bologna, Eurythmeum Stuttgart. È stata ed è docente di Euritmia in centri di formazione per adulti, quali Akademie für Eurythmische Kunst Baselland, Alanus Hochschule Alfter, Scuola di Arteterapia Stella Maris Bologna, Formazione per insegnanti Waldorf Manduria TA, Tamteatromusica Padova.
Crea percorsi e progetti di Euritmia, con grande gioia ed entusiasmo, lavorando con bambini, giovani e adulti di tutte le età, ma anche con abilità diverse, in svariati paesi e situazioni nell’ambito pubblico e privato, e in diverse scuole Waldorf. Dal 2000 abita a Venezia. Da settembre 2014 è fondatrice e responsabile dell’Accademia Europea di Euritmia Venezia. Dal 2019 è docente di Euritmia, Spacial Dynamics® e Ginnastica Bothmer® alla Alanus Hochschule Alfter.

Enrica Dal Zio

Enrica Dal ZioEnrica Dal Zio

Enrica Dal Zio, artista della parola, attrice, regista, clown e terapeuta, è nata a Monselice (Padova) nel 1963 e vive a Padova Lavora con l’Arte della Parola in campo artistico e terapeutico da diversi anni.
E’ riconosciuta come formatrice professionale nell’Imparare ad Imparare, nell’Imparare dal Destino, nella Ricerca Spirituale creativa, nel Dialogo come incontro, nella tecnica teatrale Michael Chekhov, in ginnastica Spacial Dynamics®  e  Bothmer® , in counseling seconto il modello della Teoria U di Otto Scharmer.
Ha sviluppato un nuovo percorso di clown a partire dalle sue esperienze con il lavoro di Jacques Lecoq, Michael Chekhov, Rudolf Steiner, C.v.Houten e Viola Spolin.
Lavora con bambini, ragazzi e adulti di tutte le età e con persone diversamente abili dal 1993.
Tiene corsi, seminari e conferenze in diversi paesi europei, in Russia, in Brasile, in Argentina e negli Stati Uniti.
www.arteeviat.net

Juri Lanzini

Juri Lanzini

Ha studiato organo alla scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia sotto la guida del M° G. Parodi. Si diploma in Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia dove, nella classe della professoressa M. Marano ottiene il massimo dei voti in pianoforte. Ha studiato inoltre clavicembalo, composizione e direzione di coro.

In qualità di solista si è esibito per varie Associazioni, Enti e Comuni. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento (B. Petrushansky, L. Tarassova, C. Montandon, G. Parodi, P. Crivellaro) ed è risultato premiato in vari concorsi.

Alla pratica solistica affianca una intensa attività didattica. Particolarmente interessato all’aspetto pedagogico musicale, si aggiorna costantemente nella pratica corale (N. Conci, M. Mora, V. Marzilli) e nella didattica musicale (certificazione metodo J. Dalcroze, espressione corporea metodo S. Martinet). Dal 2001 assume l’incarico di Organista presso i padri Conventuali della chiesa di San Francesco in Brescia e successivamente quello di direttore del coro. È stato docente presso la scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia e direttore del coro “L. Marenzio” di Darfo. Attualmente insegna presso la scuola Waldorf di Conegliano Veneto e all’Accademia Europea di Euritmia a Malcontenta (VE).

Gabriella De Angelis

Gabriella De Angelis

Gabriella De AngelisHa conseguito il diploma di euritmista nel giugno 1989 e da allora ha sempre lavorato in campo artistico e pedagogico. Ha costituito e fatto parte della compagnia “Decimamusa”, che ha realizzato spettacoli per alcuni anni. È tra i soci fondatori dell’AIE (Associazione Italiana Euritmisti).
Ha fatto esperienze di insegnamento in scuole Waldorf e pubbliche, e fin dal principio ha tenuto corsi per adulti e collaborato in diversi corsi di formazione in pedagogia. Dal 2005 insegna principalmente presso la Scuola Steineriana Cometa di Milano, che ha contribuito a fondare, ed è responsabile del corrispondente Corso di Formazione in Pedagogia Antroposofica.

Laura Pallavicini

Laura Pallavicini

Docente Laura Pallavicini

Dopo il liceo scientifico,  laurea in medicina e chirurgia presso l’università Statale di Milano. Incontra la medicina complementare e l’antroposofia già da studente.

Dopo la laurea, formazione in Euritmia artistica presso la Libera Università della Scienza dello Spirito a Dornach, e dopo anni di esperienza in campo artistico e sociale, si diploma in Euritmia Curativa pesso la stessa università.

Collabora in progetti artistici e sociali in Italia e all’estero. Si dedica per alcuni anni all’insegnamento dell’euritmia in ambito scolastico.

Per molti anni docente nella formazione per medici della Società di Medicina Antroposofica in Italia (SIMA), per terapeuti artistici di Cinabro, e nella formazione Arte dell’Io per il lavoro biografico. Docente fondatore e formatore nei corsi di Antropologia dell’età evolutiva del Gruppo di Studio e Ricerca Medico-Pedagogica di Mirano (VE).
Vive a Dornach.

Roberta Tubia

Roberta Tubia

Diplomata in Euritmia artistica presso il London College of Eurythmy di Londra, ha completato il training di formazione conseguendo il diploma di Euritmia Terapeutica presso il Peredur Centre for the Arts nel Sussex (GB): Nella stesso centro ha conseguito una specializzazione per le malattie della vista.

Nel periodo di residenza in Inghilterra ha avuto esperienze artistiche e teatrali. La sua attività l’ha portata a collaborare con ricercatori nel campo ecologico (biodinamica, bioedilizia), liberi professionisti, insegnanti.
Da oltre dieci anni tiene corsi di Euritmia igienica collettiva per adulti in tutta Italia.
Esercita l’Euritmia terapeutica nei bambini in difficoltà collaborando con medici scolastici di varie scuole ad indirizzo steineriano di Cittadella (PD), Latina, Treviso, Conegliano (TV) e Oriago (VE).
Svolge la sua attività di terapeuta per adulti e bambini anche nella sede privata di Treviso.

Teresa Mazzei

Teresa Mazzei

Laureata in Economia e Commercio e, con un 2 master di 2° livello (in Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie e in leadership orizzontale), lavora da oltre 20 anni in contesti aziendali diversi: inizia come consulente nelle primarie società internazionali di consulenza direzionale e prosegue in azienda ricoprendo il ruolo di responsabile finanziario e amministrativo.
Nel 2006 incontra Annemarie Ehrlich e partecipa ai corsi da lei proposti di “Eurythmy in working life”. Compresa la valenza di tale approccio per lo sviluppo individuale e professionale della persona e per quello di un intero contesto organizzativo, consegue il diploma di Euritmia e successivamente la specializzazione in Eurythmy in working life ed in Euritmia Igienica, con un percorso formativo durato circa 10 anni e in constante aggiornamento.

Oggi affianca al ruolo di responsabile amministrativo in azienda quello di euritmista aziendale in eventi formativi o in progetti aziendali, per promuovere il sano sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
Decide di mantenere entrambi i compiti perché l’uno integra l’altro: il lavoro in azienda le consente di mantenere un approccio concreto quando opera come euritmista aziendale grazie al rapporto quotidiano con le problematiche e dinamiche dello sviluppo organizzativo; l’impegno come euritmista e la formazione costante le consentono di alimentare il lavoro quotidiano sempre con nuovi impulsi e stimoli.

Dal 2016, come euritmista, lavora presso il centro diurno Casa Loic per persone con bisogni speciali e collabora come docente per la parte di Euritmia sociale/aziendale con il Giardino dei Cedri nel corso Pedagogico per insegnati scuole Waldorf, con l’Accademy of Social Art a Mosca, con l’Accademia Europea di Euritmia Venezia–Malcontenta e la scuola di formazione di Euritmia di Roma Amici dell’Euritmia.

Per maggiori dettagli sull’Euritmia aziendale e sull’attività svolta si veda www.eur-org.com